Un modello compatto e racchiuso in una struttura unica e tutta di un pezzo, ma non per questo ridotta nelle dimensioni o leggera nel peso. Un modello corposo, ma soprattutto il più potente tra quelli che ho deciso di inserire nella mia personale top 5 delle troncatrici: questa Einhell TH-MC 355 si impone senza alcuna ombra di dubbio per la propria potenza.
Con questa recensione veniamo a toccare uno degli estremi, quello in fatto di potenza, senza però eccedere nelle forme e nelle misure: insomma, quella che segue è una recensione che potrebbe costituire lo spartiacque decisivo per chi è giunto su questo mio sito in cerca di una troncatrice che fosse in grado di offrire grande potenza e, al contempo, le più contenute dimensioni.
Troncatrice alla ennesima potenza!
Per quanto la potenza sia il punto forte di questo modello, preferisco procedere nello stesso modello già adottato di recensione, sempre in ossequio alla volontà di garantirvi le più facili possibilità di comparazione tra questo e gli altri modelli. Dunque, apriamo come al solito con la analisi delle dimensioni di questo Einhell TH-MC 355: la tripletta qui si esprime nei 58.4 x 48.4 x 34.2 centimetri, per un peso totale pari a 18 chilogrammi.
Ma ecco venire alla potenza del Einhell TH-MC 355: tale potenza si attesta infatti sui 2.550 Watt, con una alimentazione pari a 220 – 230 / 50 V / Hz. Il diametro della lama è pari a 355 mm, con una angolazione di taglio che può liberamente variare dagli 0° ai 45°. La velocità di rotazione di questa troncatrice si attesta invece sui 3.800 giri al minuto. Inoltre, tale modello è concepito anche per i tagli a secco.
Per quanto riguarda la vasta dotazione che tale troncatrice può vantare, si passa dalla protezione contro i sovraccarichi, fino al blocco dell’albero, e infine fino all’avvio progressivo. Diviene fondamentale conoscere ogni singolo aspetto e ogni singolo dettaglio di tale modello, se si vuole conoscere a fondo ogni possibilità che il Einhell TH-MC 355 può in concreto offrire a chi abbia intenzione di acquistarlo, sia per il lavoro, sia per un po’ di sano (ma, qui, molto impegnato) fai da te.
Qualche pecca c’è?
Basti pensare qui alle dimensioni, alla velocità di rotazione, tutti elementi e tutte specifiche che si dimostrano inferiori rispetto a quelle che caratterizzano altri e differenti modelli. Eppure, al contempo, esse devono essere valutata in parametrazione rispetto alla grande potenza di tale Einhell BT-MC 355, la quale certifica e giustifica un livellamento delle altre caratteristiche, tale da permettere una buona precisione di lavoro.
Il mio parere conclusivo
Ciò che mi pare di poter affermare senza particolare timore di sbagliare, è che questo Einhell TH-MC 355 si dimostra come il modello perfetto per chi sia in cerca di potenza di taglio per la propria troncatrice; al contempo, diviene fondamentale accompagnare a tale valutazione in concreto anche la circostanza della maggiore o minore usabilità, che rende invece la prossimità di tale modello maggiore rispetto a un ambito più professionale, che non fai da te.